COS'E' ADR

L’ADRAssociazione Docenti di Religione - è una struttura formativa nata nel 1998 che opera , in sinergia con lo Snadir, per curare, valorizzare e far progredire le condizioni professionali dei docenti di religione e di tutto il personale della scuola. Si occupa di formazione teologica, pedagogica, didattica, giuridica attraverso convegni, corsi e seminari di studio, in considerazione del fatto che il compito educativo che investe oggi - in modo sempre più incalzante - i docenti nella scuola è in continuo cambiamento sul piano qualitativo e quantitativo. L’ADR è stata accreditata definitivamente con Nota Prot. 5849 del 7 aprile 2008 del Ministero Pubblica istruzione – Dipartimento per l’istruzione – Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio VI come soggetto qualificato di formazione per il personale della scuola.

A chi è rivolta l'ADR

Da anni l’ADR cerca di contribuire al giusto "muoversi insieme" di tutti i docenti della scuola, per accrescere in loro la fiducia nel cambiamento e con la convinzione che la forma incarnata da Don Milani possa connotare l’azione educativa della scuola centrata sulla persona. Adr è rivolta a tutti gli insegnanti che vogliono tenersi aggiornati, riguardo alle ultime tecnologie e moduli per la didattica, attraverso corsi di aggiornamento mirati al conseguimento di attestati ufficiali. Si rivolge, in particolare, ai docenti di religione, considerato che occorre oggi, più che mai, investire nella formazione e nell’informazione, con una fiducia che ci possa far guardare alla schiera degli educatori come a persone che possono liberare i valori migliori nascosti dentro le giovani generazioni con le quali svolgono il loro lavoro.

I servizi che offriamo

L’ADR offre - in collaborazione con lo Snadir - servizi qualificati, consulenze e azioni nell’area della formazione, della ricerca scientifica, del progresso della cultura e del dialogo tra le culture. I servizi sono altresì accompagnati da pubblicazioni di settore: testi didattici, giuridici, teologici nonché dispense, documenti utili per l’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche(Lim, tablet) e idonei a fornire ai docenti strumenti per il miglioramento della loro professionalità e della qualità dell’irc. In collaborazione con Università statali e Facoltà teologiche propone master e corsi, anche mediante l’utilizzo di metodologie e tecnologie informatiche nella formazione a distanza. Inoltre sul sito è disponibile e acquistabile un ampia gamma di testi per approfondire i vari argomenti per un accrescimento professionale.