MEMORIA E SPERANZA – Lotta alla mafia e futuro

Memoria e speranzaIn occasione della giornata della memoria delle vittime di mafia, si organizza l’evento: “Memoria e Speranza: lotta alla mafia e futuro”. Un viaggio virtuale per l’Italia con otto scuole di riferimento collegate con tutte le scuole d’Italia che aderiranno all’iniziativa.

DOVE: Su piattaforma on-line e in collegamento con otto città italiane coordinate da Assisi, città di San Francesco, Patrono d’Italia. In collegamento le altre scuole che hanno aderito all’iniziativa.

QUANDO: Venerdì 20 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

COME: Le scuole che lo desiderano (le altre potranno solo assistere il giorno dell’evento), attraverso una ricerca sul territorio, come cartolina della loro realtà, un esempio di buona prassi di legalità ed antimafia. Ricercheranno strutture, enti e persone che hanno fatto della legalità e/o della lotta alla mafia una loro risposta personale e concreta per il cambiamento sociale come sdoganamento dalla logica mafiosa. Durante questo percorso interverranno, come portatori di Memoria e di Speranza, otto familiari di vittime mafia, con un intervento non più lungo di quattro (4) minuti.

All’inizio di questo viaggio virtuale, verrà presentato il logo delle scuole partecipanti come risposta ad un appello culturale e sociale di legalità: IO CI SONO.

Al termine, in collegamento da Assisi dalla sede dell’IIS “Polo-Bonghi”, si svolgerà, alla presenza di alcuni familiari di vittime di mafia (solo se le condizioni pandemiche lo permetteranno, altrimenti parteciperanno in collegamento web), la commemorazione delle vittime di mafia, con l’esecuzione del silenzio d’ordinanza, davanti al monumento a loro dedicato, sito nel piazzale dell’Istituto.

Le classi 2^ D ed E dell’IC Foligno 1 offriranno una performance degli alunni.

PERCHÉ: Per onorare e ricordare le vittime di mafia, attraverso la testimonianza dei loro familiari, senza dimenticare che la battaglia alla mafia, da parte della società civile, deve essere una lotta proficua e foriera di benessere, sviluppo, progresso e pace.

COME ADERIRE:

Le scuole o i singoli docenti che volessero partecipare all’iniziativa dovranno:

– INVIARE LA SOLA ADESIONE AL PROGETTO (non ovviamente la propria iniziativa da presentare in tempi successivi), REGISTRANDOSI AL LINK DI SEGUITO INDICATO, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12,00 DI GIOVEDÌ 17 marzo 2022. Link di adesione: https://forms.gle/MKg9Q4UB7ta7yp7eA

Bisogna anche indicare con quanti alunni e con quante classi si intende aderire all’evento, che sarà trasmesso via Facebook e YouTube; 

– far sì che gli studenti coinvolti, nel lasso di tempo rimanente fino al giorno 20 maggio, affrontino i temi legati alla legalità e all’antimafia e possano studiare almeno una delle vittime di mafia di seguito indicate:

Domino Claudio (11 anni)

Letizia Giuseppe (13 anni)

Antonio Bertuccio

Castelbuono Salvatore

Chinnici Rocco

Costa Gaetano

La Franca Giuseppe

Mancuso Lenin

Musella Gennaro

Nuccio Pasquale

Piazza Emanuele

Puglisi Pino (Beato)

Rizzotto Placido

Sole Giammatteo;

– far ricercare, agli studenti coinvolti, la presenza, nel proprio territorio, di enti, associazioni, strutture, aziende e quanto altro sia stato trasformato in una realtà riscattata dalla mafia e dalle mafie, per un rinnovato utilizzo pubblico e sociale, o persone che sul territorio, anche se non direttamente coinvolte nell’antimafia, lavorino in modo da offrire un esempio di legalità e di democrazia.

 N.B. Le scuole che indicheranno di voler essere parte attiva alla giornata verranno contattate e verranno loro fornite maggiori indicazioni sul progetto da presentare e sui tempi di consegna dello stesso. Le altre scuole/classi che avranno compilato il form per partecipare da semplici spettatori, potranno comunque seguire le linee guida qui esposte per preparare gli alunni all’evento a cui poi potranno assistere tramite il link per la diretta che forniremo a tutti coloro che compileranno il form

FAMILIARI DELLE VITTIME DI MAFIA:

Bertuccio Carmen (figlia di Antonio), Burgio Claudio (figlio di Giuseppe La Franca), Castelbuono Antonio (figlio del vigile Salvatore),                                                 Chinnici Giovanni (figlio del giudice Rocco), Costa Michele (figlio del giudice Gaetano), Domino Ninni e Accetta Domino Graziella (genitori di Claudio Domino, 11 anni), Mancuso Carmine (figlio del maresciallo di polizia Lenin), Musella Adriana (figlia di Gennaro), Nuccio Francesco (figlio dell’artificiere Pasquale), Piazza Andrea (fratello del poliziotto Emanuele), Rizzotto Placido (nipote del sindacalista Placido), Sole Massimo (fratello di Giammatteo).

Otto familiari parteciperanno in collegamento on-line e quattro saranno in presenza ad Assisi, se le condizioni lo permetteranno.

Contatti per l’organizzazione: 3807270777 (Prof. Pippo Di Vita)

Carrello