Bologna: Corso di aggiornamento Adr sull'educazione alla cittadinanza


Si è tenuto a Bologna presso il l’Istituto Aldini Valeriani, il nuovo corso di aggiornamento indetto dall’Associazione ADR in collaborazione con lo Snadir dal titolo “Costruire la città interiore: un percorso pedagogico verso l'educazione alla cittadinanza”.
 
I lavori del convegno sono stati aperti e moderati dalla Prof.ssa Marisa Scivoletto, direttrice dei Corsi Adr, che ha introdotto il tema del convegno con una breve riflessione sulle opportunità di immaginare un’educazione per i nostri studenti, che non sia una mera imposizione di uno stato di cose, ma che coltivi le singolarità e le diversità di ognuno in un’ottica di collaborazione e partecipazione alla vita sociale.
 
Relatori del convegno sono stati il Prof. Andrea Porcarelli, Professore associato in Pedagogia generale e sociale all'Università di Padova, che ha parlato della centralità dell’educazione sociale e civica ricondotta ai valori della Costituzione.
Per Porcarelli, la cultura costituzionale rappresenta l’ambiente mentale di tutte le educazioni, compresa l’educazione ambientale e la sensibilizzazione rispetto al valore del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro Paese e del mondo intero.
 
Segue l’intervento dell’Avv. Giuseppe Paolillo, Professore in Diritto ed Economia, che ha indagato il rapporto che lega la scuola alla Costituzione, sia dal punto di vista della sua legittimazione, sia dal punto di vista del compito educativo ad essa affidato, ricordandoci che la Costituzione della Repubblica rappresenta il culmine della nostra attuale esperienza storica e che i valori morali che integrano la trama spirituale della nostra civile convivenza vanno ricercati proprio nei suoi principi fondamentali.
 
Infine, il Dott. Giancarlo Cerini, Dirigente Tecnico Miur e Direttore della "Rivista dell'Istruzione", ha parlato in maniera approfondita della legge 92/2019 e dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica che decorrerà dal 1° settembre 2020.
 
L’incontro si è protratto fino al pomeriggio con una serie di laboratori didattici dedicati ai docenti.
 
 
 
Adierre - Professione i.r. - 22 novembre 2019, h.20,45