CORSO DI FORMAZIONE

IL SAPERE PRATICO
SPUNTI METODOLOGICI PER UNA DIDATTICA ATTIVA E INNOVATIVA
10 febbraio 2021
 
POSTI ESAURITI - Dato l'alto numero di richieste pervenute, stiamo programmando una seconda edizione di questo corso. Rimanete aggiornati tramite i canali SNADIR e ADR
 
 
Programma dettagliato dei lavori
  • ore 8.30   Accoglienza e registrazione dei partecipanti
  • ore 9.00 - Inizio lavori
Saluti Istituzionali:
Prof. Orazio Ruscica - Presidente ADR
Prof.ssa Marisa Scivoletto - Direttrice dei corsi ADR
 
Introduce e modera: Dott.ssa Letizia Bosco
Interventi:
  • ore 9.15 - Dalla progettazione alla valutazione: quali competenze per l’insegnante?  Dott.ssa Michela Zermian
  • ore 10.00 - Coffee Break
  • ore 10.15 - Cre-Attività didattica: modelli di apprendimento basato proprio sul pensiero creativo, sul problem solving e sullo sviluppo delle capacità emozionali ed artistiche.  Dott. Carlo Meneghetti
  • ore 11.15 - Elementi espressivi della voce. La voce online: suggerimenti e consigli per farsi ascoltare con nteresse. Dott.ssa Franca Grimaldi
  • ore 12.15 - Approcci metodologici per una didattica attiva e innovativa. Dott.ssa Michela Zanotto
  • ore 13.15 - Question Time a cura del prof. Domenico Zambito
  • ore 13.30 - Fine lavori
Destinatari distinti per ordine e grado di scuola:
Insegnanti della Scuola dell’infanzia e primaria, della scuola secondaria di I e II grado.
 
Come partecipare:
L'iscrizione si effettua on line entro e non oltre l’8 febbraio collegandoti al seguente link corsi.adierre.org. Le iscrizioni si ricevono fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 100).
In caso di difficoltà durante la fase di registrazione o di iscrizione, ti invitiamo a scrivere a formazione@adierre.org  o a contattare il 329 0399658 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalla ore 15,30 alle ore 19,00. 
I docenti a tempo indeterminato potranno utilizzare la procedura prevista dal Miur e il portale S.O.F.I.A.  http://www.istruzione.it/pdgf/  Sulla piattaforma S.O.F.I.A. il corso è pubblicato come iniziativa formativa numero ID 53674 (inserire soltanto il numero).
 
Il corso è gratis per gli iscritti Snadir e ha un costo di 50 euro per i non iscritti Snadir.
 
N.B. I non iscritti Snadir che si iscriveranno al corso tramite la piattaforma SOFIA dovranno poi completare la registrazione anche tramite il sito corsi.adierre.org per effettuare il pagamento.
Il corso verrà fruito online, su piattaforma zoom. Dopo che avrete completato la registrazione (ed eventuale pagamento per i non iscritti Snadir) vi arriverà una mail con le credenziali per l’accesso.
Vi verrà richiesto di compilare un form di google dopo la vostra iscrizione (vi arriveranno istruzioni via mail entro 48 ore dal completamento dell’iscrizione) e due ulteriori il giorno del corso per certificare la vostra presenza (che vi verrano inviati nella chat del corso).
I docenti a tempo determinato potranno iscriversi esclusivamente tramite il sistema https://corsi.adierre.org/
 
La brochure informativa del corso la trovi QUI
 
Contatti e Informazioni: formazione@adierre.org  - 329 03 99 658 (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19)

L’Adr - Associazione docenti per la ricerca e la formazione è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal Miur ai sensi del DM 170/2016. Inoltre, precisiamo che, secondo quanto previsto dal DM 170/2016, art.2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come enti di formazione da parte del Miur sono riconosciute dall'amministrazione scolastica e quindi non necessitano di uno specifico esonero. Il Dirigente scolastico dovrà semplicemente verificare la presenza del soggetto promotore nelle banche dati del Miur.

 

Adierre - Snadir - 28 gennaio 2021