EVENTO ONLINE

IN MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA E DEI LORO FAMILIARI
19 marzo 2021
 
Qui di seguito il link per seguire la diretta streaming dell'evento
 
 
In occasione della giornata della memoria delle vittime di mafia, fissata per il 21 marzo, ma che quest’anno ricade di domenica, il CELM, in collaborazione con l’IIS “M. Polo – R. Bonghi” di Assisi (con il quale ha sviluppato un progetto DAD sulla legalità, nell’ambito dell’Educazione civica) e la partecipazione di ADR e SNADIR, organizza l’evento dal titolo - “la Memoria delle vittime di mafia e i loro familiari” -, che si svolgerà venerdì 19 marzo 2021, dalle ore 10,00 alle ore 12,30 su piattaforma on line.
 
Hanno aderito all’iniziativa:

Associazione per onorare la memoria dei Caduti nella lotta contro la mafia

Osservatorio della Legalità “Giuseppe La Franca”

Interverrà il prof. Antonio Scaglione (figlio del giudice Pietro).
 
 
Programma dei lavori 

Ore 10,00 - inizio

- Saluto delle Autorità

- L'appello dei caduti vittime di mafia, al quale gli studenti risponderanno: PRESENTE (ciò per indicare la continuità dei valori, per cui la vittima è stata uccisa, con il futuro delle nuove generazioni). Solo per quelle vittime in cui saranno presenti i familiari, risponderanno  loro PRESENTE e: pronunceranno il loro nome, la loro parentela, chi era la vittima, perché è stata uccisa e se la giustizia ha fatto o meno il suo decorso, infine comunicheranno il testamento morale che il loro congiunto gli ha testimoniato e che oggi loro trasmettono ai giovani.

- Intonazione del silenzio di ordinanza

Interverranno in qualità di testimoni civili: Paolo Borrometi, Giovanni Taormina e Giovanni Perna.

All’iniziativa potranno partecipare le scuole di ogni ordine e grado, iscrivendosi con le modalità di seguito indicate:                                 

Il docente che intenda partecipare con una classe all’evento, dovrà compilare il modulo google al seguente link clicca qui

In seguito, all’indirizzo mail indicato, verrà inviato il link per lo streaming dell’evento.

INFO PER LA REGISTRAZIONE ALL’EVENTO: formazione@adierre.org; 3290399658 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19)

Al seguente link potrete trovare la brochure dell'evento clicca qui

Al seguente link potrete trovare la nota per le scuole clicca qui

 

L’Adr - Associazione docenti per la ricerca e la formazione è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal Miur ai sensi del DM 170/2016. Inoltre, precisiamo che, secondo quanto previsto dal DM 170/2016, art.2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come enti di formazione da parte del Miur sono riconosciute dall'amministrazione scolastica e quindi non necessitano di uno specifico esonero. Il Dirigente scolastico dovrà semplicemente verificare la presenza del soggetto promotore nelle banche dati del Miur.

 

Adierre - Snadir - 1 marzo 2021